username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

in archivio dal 01 dic 2016

Antonella Pianese

Napoli

elementi per pagina
  • “Torno da Turista!” è un libro inchiesta che mette in evidenza in maniera concreta il fenomeno dell’emigrazione del Sud Italia, dello stato sociale e culturale delle regioni meridionali e dei problemi che l’affliggono, riflettendo su quali e quante possono essere le responsabilità e su quali potranno essere gli sviluppi risolutivi a favore della popolazione.
    Si può cercare di essere indifferenti e pensare che la ‘ndrangheta, la mafia e la camorra siano delle realtà distanti, che il loro operato sia circoscritto ad alcune zone specifiche e che essere una persona perbene basti per stare lontano da queste associazioni criminali.
    Oppure si possono aprire gli occhi e comprendere che la situazione è più complessa, tentare di comprenderne le cause e proporre dei percorsi di cambiamento.
    Il libro “Torno da Turista!” ha il merito e lo scopo di sensibilizzare e informare quanti, ignari di ciò che sta accadendo, potranno fare la differenza in una lotta che non può essere portata avanti con le armi della violenza, ma con quelle della conoscenza.

    [... continua]