username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Chiara Gamberale

in archivio dal 04 giu 2013

27 aprile 1977, Roma

segni particolari:
Nel 2008 ho vinto il Premio Campiello (Selezione Giuria dei Letterati) per il libro La zona cieca.

mi descrivo così:
Mi divido tra la scrittura, la radio e la televisione.

26 aprile 2016 alle ore 13:24

Adesso

di Chiara Gamberale

editore: Feltrinelli

pagine: 215

prezzo: 13.60 €

Acquista `Adesso`!Acquista!

Adesso, qui e ora, con traumi e fantasmi vivere il presente. Questo sembra esser il consiglio del nuovo libro di Chiara Gamberale che, con arguzia e intelletto, sviscera i sentimenti.
Nel nuovo romanzo della giovane autrice ci si allontana dallo stile precedente pur ritrovando vecchi amici conosciuti nelle "Luci delle case degli altri": Lorenzo e Lidia. Una coppia che ha vissuto l'innamoramento e la routine per decidere di tornare alle passioni e a un equilibrio stabile da individui che si conoscono, amano e perciò decidono di non stare insieme. Da questo momento Lidia conoscerà persone e uomini ma solo uno l'attirerà: Pietro. Si può vivere nuovamente l'amore, convivendo con acciacchi e paure passate? Sarebbe utile presentarsi con il curriculum sentimentale?
Queste e altre sono le domande che si intrecciano e riconcorrono in un libro forte, che fa riflettere e sorridere, perché “è brutale che le persone che amiamo si trasformino in passato”. Forse perché “in amore siamo tutti difettosi”, ha dichiarato l’autrice Chiara Gamberale in una recente intervista, la quale ha anche confessato che “nel libro le paure sono autobiografiche, ma i personaggi hanno più paura di me”.

recensione di Fabiana Traversi

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento