Alexis de Tocqueville
  • Parigi (Francia), 29/07/1805
  • Cannes (Francia), 16/04/1859
  • in archivio dal 7/29/2010

Biografia

Sono stato un filosofo, storico e politico francese; tra i maggiori esponenti del pensiero liberale, sono riconosciuto come uno dei fondatori della disciplina della Sociologia.

Segni particolari

Il mio nome per intero: visconte Alexis Henri Charles de Clérel de Tocqueville.

Mi trovi anche su

Scritti da Alexis de Tocqueville

10 su 21

La storia è una galleria di quadri dove ci sono pochi originali e molte copie.

Ai miei occhi le società umane, come gli individui, diventano qualcosa solo grazie alla libertà.

La rivoluzione in Inghilterra è stata fatta unicamente in vista della libertà, mentre quella di Francia è stata fatta principalmente in vista dell'eguaglianza.

Non temo affatto di affermare che il livello medio degli animi e delle menti non cesserà di degradarsi fino a quando uguaglianza e dispotismo procederanno insieme.

Può persino accadere che l'amore della libertà sia tanto più vivo presso taluni quanto meno si incontrino garanzie di libertà per tutti. L'eccezione in tal caso è tanto più preziosa, quanto più è rara.

Le religioni, volendo estendere il loro potere fuori del campo strettamente religioso, rischiano di non essere credute in alcun campo.

Alleandosi a un potere politico, la religione aumenta il suo potere su alcuni uomini, ma perde la speranza di regnare su tutti.

Ciò che il volgo chiama tempo perso è spesso tempo guadagnato.

L'esperienza mostra che il momento più pericoloso per un cattivo governo è in genere proprio quando sta cominciando ad emendarsi.

Chi ricerca nei fatti l'influenza reale esercitata dalle leggi sulla sorte dell'umanità è esposto a grandi delusioni, perché non vi è niente di più difficile da valutare di un fatto.