Andrea Lakda
  • su Aphorism dal 10/2/2024

Biografia

Andrea Lakda è uno pseudonimo e da qui la mia biografia è solo un artificio.
Ubbidiente a una scissione convinta tra lo scrittore e la persona, scrivo per passione, per piacere, per naturale inclinazione. Ma tra la scrittura privata e la pubblicazione, tra lo scribacchiare e il curare le proprie opere con impegno, tra il sogno di diventare e lo scommettere sul proprio talento, passa un solco profondo. Poi arriva il momento in cui si è abbastanza maturi da scrivere qualcosa senza pentirsene.

Segni particolari

Non credo che la letteratura sia diletto e svago, la mia formazione classica mi ha insegnato a studiare le opere, e che si leggono i volantini, le istruzioni, le ricette, la tabella delle partenze e degli arrivi, i rotocalchi.

Scritti da Andrea Lakda

9 su 9

Ecco quant’è dispotica la natura umana, quando si lacera il velo che racchiude l’estro ed esala, piano come un respiro, gentile da un forellino la sua vera indole.

E piano, il pensiero cominciò a logorarsi.

Per quanto afona, umbratile e ormonica la voce era insidiosa ed era straordinariamente naturale, come il respiro, come la rabbia, come la fame, come la vita appena nata.

Ogni uomo porta con sé un padre, anche se è morto, continua a farci i conti anche da vecchio.

Un padre assente non è diverso da un padre autoritario, anzi è talmente simile che potrebbe essere lo stesso padre.

Era molto giovane, ma l’età non è che una sfumatura alla fatalità della condanna.

Questa sarebbe una grande vittoria: non permettere alla vita di avvilire la bellezza, rammollire la forza, sbiancarci la testa fino alla ragione e annebbiare il ricordo a forza di piccoli e lancinanti tentativi di sterminio. Vivere nell’illusione(…)

La passione si riversa nell’animo di un giovane come acqua in un bacino assetato e ogni attimo è unico, ogni sensazione è assorbita con la fame e con la sete. La solitudine, la tristezza e la noia si rivestono di assoluta drammaticità. Le(…)

Si dice che gli uomini con tante risposte non si pongano poi altrettanti quesiti, e aggiungo che nella leggerezza ci sia un evidente vantaggio.