Antonio Gusmai
  • Trani
  • 26/05/1983
  • su Aphorism dal 8/31/2010

Biografia

Doctor of Philosophy, giurista, amante del dubbio e delle incertezze.

Seguimi

Aforismi di Antonio Gusmai

130 su 220

Il fraintendimento è un momento inquietante della vita sociale, dacché si tratta raramente d' un fenomeno imputabile alla linguistica ed è fonte di esiziali speculazioni. 

E' facile per un agnello essere inoffensivo; non per tutti gli animali.

Si riposa niente male anche in piedi, tra la gente, e senza troppe premure verso particolari orari da rispettare. Poi si torna a casa, soli, e ci si accorge di non aver tanto sonno. La società deve avere qualche effetto soporifero, specie quando(…)

Il sordo baccano dei benpensanti è il "buon" conduttore della società.

La relativizzazione di ciò che appare assoluto è l'attività meno teorica che conosco.

Anche una cagata, per essere soddisfacente, deve raggiungere una certa maturazione.

La normalità è solo una intenzione, un ostinato proposito che governa l'esistenza degli uomini sprovveduti.

Si acquista viepiù coscienza di sé nei momenti di straordinarietà. Quello che talora viene chiamato turbamento psichico, in certi frangenti, è solamente il trepido che l'uomo avverte allorché prende maggior contezza della sua effettiva dimensione.

Si sceglie con coraggio - spesso commisto a vaga convinzione - tra quel che, per sorte o per scelta, è incapace di autodeterminarsi. Normalmente però, le scelte sono governate dalla casualità quanto dall'ignoranza. A cornice, poi, vi è solo(…)

La genialità si manifesta come un fatto accidentale e non di rado involontario, come tutte le cose più attraenti che prendono forma in rerum natura.