Antonio Gusmai
  • Trani
  • 26/05/1983
  • su Aphorism dal 8/31/2010

Biografia

Doctor of Philosophy, giurista, amante del dubbio e delle incertezze.

Seguimi

Aforismi di Antonio Gusmai

180 su 220

La moda è una rappresentazione apolitica del principio di maggioranza. 

Se si potesse lavare anche il lerciume dell' animo sozzo con acqua e sapone, il risultato sarebbe quello di incrementare la massa degli sporcaccioni.

Quel che il singolo percepisce con l'intelletto, esaurisce contestualmente tutto quanto di resto esiste. La comprensione è un'attività superiore, è il sacrificio della ragione di discutere se stessa ed il momento fondamentale di qualsivoglia(…)

Il sentimento di rispetto nei confronti del prossimo nasce da e si sviluppa su di un piano di fondo tendenzialmente utilitaristico. 

L' uomo che ha concesso per primo al suo prossimo di vendere un pomodoro, è stato il progenitore più scellerato dell'umanità.

Credo che tendenzialmente gli uomini siano troppo moderati. Chissà quanto vasta deve essere la rete clandestina di propositi e relazioni che in questo modo s'intende dissimulare. 

Il concetto di "qualità", si pone in conflitto asprissimo con l'idea di "maggioranza" nella realtà delle cose.

Affinché un uomo possa sentir correre la sua vita, non deve che vivere le proprie incertezze con coraggio appena incosciente. Affinché i suoi sogni possano pian piano prender forma, non deve che destarsi, cominciare a credere a null'altro che(…)

Chi rifugge da ogni sacrificio sembra destinato a patire quantomeno collaterali sofferenze di natura psichica. 

E' una gran fortuna poter riuscire a spendere energie in un lavoro che proietti i suoi effetti anche nel futuro. Non soltanto perché può aiutare a sentirci meno egoisti, ma soprattutto perché sacrificarsi per uomini che ancora non si conoscono, fa(…)