Antonio Gusmai
  • Trani
  • 26/05/1983
  • su Aphorism dal 8/31/2010

Biografia

Doctor of Philosophy, giurista, amante del dubbio e delle incertezze.

Seguimi

Aforismi di Antonio Gusmai

190 su 220

Devo tutto alla fantasia.

C'è chi dice che gli uomini forniti della virtù meno apparente siano mediamente stupidi. Riflettendo, in questo modo, se da una parte potrebbe spiegarsi il faticoso sviluppo dei poveri paesi africani, dall'altro rende ancora più incomprensibile il(…)

Le ali di un gabbiano hanno un non so ché di comune con la fantasia umana.

La famiglia è matrice di ogni forma di organizzazione umana, anche dello Stato.

Le idee migliori sono quelle che si caratterizzano, sul nascere, per avere una buona dose d'entusiasmante inconsapevolezza.

Il giorno, quando perisce, lascia in eredità maggior pregio ai fatti della vita di ciascuno. Questa però, come avviene nella disciplina giuridica in materia di delazione, presuppone un atto di volontà per produrre degli effetti: abbisogna di(…)

Svegliarsi la domenica mattina e ritrovarsi ad essere serenamente occupato da cose interessanti, credo sia un privilegio rarissimo di questi tempi.

Vivere la propria sensibilità è fare ciò che sino a quando essa non si estrinsechi nell'agire umano, tutto è concesso. Anche uccidere.

L'ipocrisia non è un elemento variabile all'interno della società, bensì una costante fondamentale sulla quale si fondano il potere e la libertà.

Se oggi dovessi scegliere un partito politico per identificarmici, sono sicuro che troverei validissime ragioni per sentirmi un perfetto imbecille ovunque si orienti la mia scelta.