Antonio Gusmai
  • Trani
  • 26/05/1983
  • su Aphorism dal 8/31/2010

Biografia

Doctor of Philosophy, giurista, amante del dubbio e delle incertezze.

Seguimi

Aforismi di Antonio Gusmai

210 su 220

Alcuni fatti umani si manifestano così verosimilmente fantastici da ingombrare, senza che lo si voglia, il presente di chi si trovi ad osservarli. E quando sortiscono una confusa, ancestrale impressione di averli già vissuti da qualche altra parte,(…)

Ci si copre al freddo e l'istinto è corretto. Lo si fa al cospetto di una torrida giornata soleggiante e l'intelletto ragiona.

Le preferenze musicali, a volte con più semplicità rispetto al pensiero che prende forma con il lessico, sono un efficacissimo indice rivelatore della sensibilità di ciascuno. L'indole di un uomo, lo stato del suo animo e non di rado il suo(…)

L'uomo trova le sue radici nell'ignoranza, ed è un frutto appeso all'albero genealogico dell'intera umanità.

Un bicchiere può essere mezzo pieno, non mezzo vuoto. E' condizione impossibile quella che vuole realizzare il nostro pensiero quando intende frazionare il vuoto, l'inesistente. E' possibile vedere in un bicchiere vuoto la sua metà di contenuto? Un(…)

Se è vero che il denaro è un oggetto materiale, le sue proprietà, purtuttavia, sono tutte spirituali.

Non è un luogo che offre opportunità ad un uomo, piuttosto è il suo intrinseco opportunismo a renderlo opportuno.

Alcune notti mi capita col pensiero d'intrattenermi in compagnia di quei frammenti di giornata che, per piacevolezza, sembrano esser stati incapaci di aver subito l'incedere della sera. Persino mi accompagnano a prender sonno e, come il lumino del(…)

Nella mia città, per veder sorgere il sole, bisogna guardar sempre verso il mare. Questo fenomeno, nella sua ovvietà, lo trovo meraviglioso.

Quando un film è di buona qualità e mi entusiasma, rimango più insoddisfatto di quando lo trovo noioso. Certi dialoghi, alcune scene, non dovrebbero finire così presto.