Antonio Gusmai
  • Trani
  • 26/05/1983
  • su Aphorism dal 8/31/2010

Biografia

Doctor of Philosophy, giurista, amante del dubbio e delle incertezze.

Seguimi

Scritti da Antonio Gusmai

190 su 225

Il concetto di "qualità", si pone in conflitto asprissimo con l'idea di "maggioranza" nella realtà delle cose.

Affinché un uomo possa sentir correre la sua vita, non deve che vivere le proprie incertezze con coraggio appena incosciente. Affinché i suoi sogni possano pian piano prender forma, non deve che destarsi, cominciare a credere a null'altro che(…)

Chi rifugge da ogni sacrificio sembra destinato a patire quantomeno collaterali sofferenze di natura psichica. 

E' una gran fortuna poter riuscire a spendere energie in un lavoro che proietti i suoi effetti anche nel futuro. Non soltanto perché può aiutare a sentirci meno egoisti, ma soprattutto perché sacrificarsi per uomini che ancora non si conoscono, fa(…)

Devo tutto alla fantasia.

C'è chi dice che gli uomini forniti della virtù meno apparente siano mediamente stupidi. Riflettendo, in questo modo, se da una parte potrebbe spiegarsi il faticoso sviluppo dei poveri paesi africani, dall'altro rende ancora più incomprensibile il(…)

Le ali di un gabbiano hanno un non so ché di comune con la fantasia umana.

La famiglia è matrice di ogni forma di organizzazione umana, anche dello Stato.

Le idee migliori sono quelle che si caratterizzano, sul nascere, per avere una buona dose d'entusiasmante inconsapevolezza.

Il giorno, quando perisce, lascia in eredità maggior pregio ai fatti della vita di ciascuno. Questa però, come avviene nella disciplina giuridica in materia di delazione, presuppone un atto di volontà per produrre degli effetti: abbisogna di(…)