Antonio Gusmai
  • Trani
  • 26/05/1983
  • su Aphorism dal 9/1/2010

Biografia

Doctor of Philosophy, giurista, amante del dubbio e delle incertezze.

Seguimi

Scritti da Antonio Gusmai

210 su 225

L'uomo, sebbene abbia una naturale e spiccata tendenza alla lamentela, rappresenta una specie vivente tutto sommato comoda ed eccessivamente educata. Per questo le società hanno sempre faticato parecchio ad evolversi e con una certa lentezza(…)

Il potere non è mai democratico. Al più, può aspirare ad essere civile.

Ci sono dinamiche sociali tanto inutili che è possibile definire, senza errare, plausibilmente statiche. Paradigmatica è l'odierna classe politica italiana.

Vi è un confine labilissimo tra quel che desideriamo e tutto quanto di esso non ci è dato di sapere. Ed è proprio su questa linea di confine che alloggia ciò che è nella realtà dei nostri intendimenti.

Alcuni fatti umani si manifestano così verosimilmente fantastici da ingombrare, senza che lo si voglia, il presente di chi si trovi ad osservarli. E quando sortiscono una confusa, ancestrale impressione di averli già vissuti da qualche altra parte,(…)

Ci si copre al freddo e l'istinto è corretto. Lo si fa al cospetto di una torrida giornata soleggiante e l'intelletto ragiona.

Le preferenze musicali, a volte con più semplicità rispetto al pensiero che prende forma con il lessico, sono un efficacissimo indice rivelatore della sensibilità di ciascuno. L'indole di un uomo, lo stato del suo animo e non di rado il suo(…)

L'uomo trova le sue radici nell'ignoranza, ed è un frutto appeso all'albero genealogico dell'intera umanità.

Un bicchiere può essere mezzo pieno, non mezzo vuoto. E' condizione impossibile quella che vuole realizzare il nostro pensiero quando intende frazionare il vuoto, l'inesistente. E' possibile vedere in un bicchiere vuoto la sua metà di contenuto? Un(…)