Bianca Fasano
  • Napoli (Italia)
  • 01/08/1949
  • su Aphorism dal 12/4/2011

Biografia

Bianca Fasano, sociologa, già insegnante di disegno e storia dell’arte, scrittrice, giornalista, iscritta all’albo dal 1980. Già corrispondente del "Roma", del Mattino e del "Giornale di Napoli". Ha diretto emittenti televisive e giornali. Per l'opera omnia le è stato assegnato in cinque occasioni il Premio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Cultura. Esperta in grafologia, fisiognomica e parapsicologia. Ha fondato nel 1995 L'Associazione "Accademia dei Parmenidei".

Segni particolari

Profondamente innamorata dell'arte in ogni sua espressione, fortunatamente abile in alcune delle sue possibilità: pittura, poesia, scrittura sotto forma giornalistica, romanzata ed altro. Un passato remoto di danzatrice classica. Ho creato tre splendidi esemplari di esseri umani.

Aforismi di Bianca Fasano

16 su 16

Se, all'improvviso, le voci di coloro che litigano, che "consigliano" senza che sia loro richiesto, che sparlano di altri con altri, che offendono, che tradiscono con le parole, si tramutassero in cinguettii di uccelli, il mondo sarebbe un posto(…)

Di tutti i comandamenti basterebbe ubbidire ad uno: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.

Paragono gli artisti ad un’ostrica perlifera: coprono il loro dolore (nell’ostrica dovuto ad un piccolo corpo estraneo nella loro morbida carne), con strati e strati di sentimenti ed espressività.  L’ostrica crea una perla e gli artisti un’opera(…)

a mio parere vi sono tre categorie di persone: le galline, che nella loro vita ti danno le uova, che "stampano" pulcini (i quali divengono galline o galli) e sono utili da vive. Poi ci sono le mucche, che danno il latte, ti permettono di fare(…)

Dico ai miei allievi: la giustizia non è cosa certa di questo mondo: ogni attimo un bambino muore di sete, di fame, di violenza. Non è giusto. Siate giusti voi e ci sarà un giusto in più su questa terra.

Dico ai miei allievi: siate presuntuosi, purchè possiate dimostrare di saper fare ciò di cui vi vantate.