Caetano Veloso
  • Santo Amaro da Purificação (Brasile), 07/08/1942
  • in archivio dal 5/7/2007

Biografia

Sono tra i più popolari e autorevoli interpreti di canzoni brasiliane, compositore musicale e cantante.

Segni particolari

La mia collocazione politica mi provocò la persecuzione da parte della dittatura militare che ha mantenuto il potere fino al 1984; le mie canzoni venivano frequentemente censurate e, in alcuni casi, proibite.

Aforismi di Caetano Veloso

8 su 8

Vorrei portare ai giovani una visione di chiarezza, perché credo che le nuove generazioni, soprattutto in Brasile, siano sotto una nuvola di disinformazione.

Come si fa a creare canzoni che hanno il potere di trasmettere il senso di libertà in chi le ascolta? Credo che questo sia il mistero dello scrivere canzoni.

La creazione artistica rappresenta sempre una minaccia per un potere autoritario.

Avere dei figli è la cosa più importante nella mia vita adulta.

Noi brasiliani siamo un popolo molto coscienzioso, nonostante ci descrivano sempre per il nostro impulso emotivo e irrazionale.

"La grande bellezza" è un film meraviglioso, molto ispirato, e credo sia molto difficile fare un film felliniano senza risultare ridicolo. Ho visto le immagini di Roma nel finale, mentre scorrono i titoli, e ho capito di nuovo quanto mi manca(…)

Se il signor Bolsonaro vince le elezioni, i brasiliani dovranno aspettarsi un'ondata di paura e odio.

Devo tutto a Joao Gilberto, l'inventore della Bossanova. Anche se non fossi diventato un musicista avrei ugualmente dovuto tutto a lui.