Chimamanda Ngozi Adichie
  • Enugu, 15/09/1977
  • in archivio dal 11/30/2023

Biografia

Sono una scrittrice e attivista di origini nigeriane. Racconto storie di donne e famiglie del mio paese d'origine, convinta che le contaminazioni tra culture siano benefiche e necessarie per combattere il razzismo.

Segni particolari

Ho partecipato a un TEDx con un discorso sul tema del femminismo che ha poi ispirato il mio saggio più noto e diffuso: "Dovremmo essere tutti femministi"

Scritti da Chimamanda Ngozi Adichie

9 su 9

I romanzi migliori sono quelli che riescono a essere importanti senza essere come le medicine: hanno qualcosa da dire, sono ampi e intelligenti ma non dimenticano mai di essere divertenti e di avere al centro personaggi ed emozioni.

La misura della nostra umanità dipende, in parte, da come consideriamo chi è diverso da noi. Non possiamo – non dovremmo – provare empatia solo per chi è come noi.

Fra le poche cose che il regime militare è riuscito a fare bene in Nigeria c'è stata la sistematica distruzione della vita intellettuale, del dissenso.

La virilità è una gabbia piccola e rigida dentro cui rinchiudiamo i maschi.

Di continuo mi vengono rivolte domande sulla cultura africana "autentica" e incontaminata, trascurando il fatto che i rapporti commerciali con i portoghesi, per esempio, risalgono al quattordicesimo secolo.

Provate a immaginare cosa potremmo fare, se tutti quanti avessimo le scarpe.

Dovremmo essere tutti femministi.