Cristina Cassar Scalia
  • Noto, 25/05/1977
  • in archivio dal 12/29/2022

Biografia

Sono un medico oftalmologo. Le protagoniste seriali dei miei libri sono due: la vicequestore Vanina Guarrasi e la mia amata Sicilia.

Segni particolari

Ho scritto anche libri a più mani, con Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni.

Aforismi di Cristina Cassar Scalia

8 su 8

Oggi il noir è stato superato dalla realtà.

Ogni territorio ha le sue peculiarità, e la Sicilia non è uno sfondo puro, ma un personaggio anche abbastanza ingombrante.

La mia ricerca linguistica, inoltre, ha voluto distinguere termini catanesi e palermitani: la Sicilia ha un vasto sottobosco di lingue e codici.

L’ambientazione per me è fondamentale. La Sicilia va anche oltre, perché, che l’autore lo voglia o no, diventa subito un vero e proprio protagonista del libro. Un elemento imprescindibile.

In teoria potrei fare solo la scrittrice, ma è una mia necessità fare il medico. La medicina è l’altra mia passione, un pezzo della mia vita a cui tengo tantissimo. Non mi “vedo” a non fare più l’oculista.

Il linguaggio televisivo è diverso e la storia, anche se abbastanza fedele, non può essere identica a quella scritta nei libri: sono due prodotti e due mondi differenti

Tengo molto a non descrivere una Sicilia da cartolina. Mi piace raccontare quel che c'è di bello e sponsorizzare la mia Isola, ma non sono disposta a darne un'immagine non veritiera. Purtroppo la nostra Isola ha criticità abbastanza importanti. E(…)

Io non sono catanese, mi sono trasferita a 18 anni ma ho subito vissuto questa città da catanese. In linea teorica, considerato che ancora pochi secoli fa l'Etna ha seppellito di magma gran parte del territorio, ci sarebbe da avere paura. Questa(…)