Diego Rivera
  • Guanajuato, 08/12/1886
  • Città del Messico, 24/11/1957
  • in archivio dal 9/24/2024

Biografia

Sono stato un pittore noto soprattutto per i miei murales. Il mio impegno politico e sociale, e la mia militanza comunista, spesso sono visibili nelle grandi opere che ho dipinto.

Segni particolari

Il mio nome completo è decisamente più lungo: Diego María de la Concepción Juan Nepomuceno Estanislao de la Rivera y Barrientos Acosta y Rodríguez.
Dopo due matrimoni andati male ho sposato due volte la mia collega Frida Kahlo, il grande amore della mia vita.

Mi trovi anche su

Aforismi di Diego Rivera

7 su 7

Non ho mai creduto in Dio, ma credo in Picasso.

Io non lo sapevo allora, ma Frida era già diventata il fatto più importante della mia vita. E sarebbe continuata ad esserlo fino al momento della sua morte, ventisette anni dopo.

Se ho mai amato una donna, più amavo, più volevo farle del male. Frida è stata solo la vittima più evidente di questo disgustoso tratto.

Ogni buona composizione è soprattutto un lavoro di astrazione. Tutti i bravi pittori lo sanno. Ma il pittore non può fare del tutto a meno dei soggetti senza che il suo lavoro soffra di impoverimento.

Attraverso i suoi quadri, rompe tutti i tabù del corpo della donna e della sessualità femminile.

Mai nessuna donna prima ha messo in modo così straziante la poesia su tela come ha fatto Frida.

Il 13 luglio 1954 è stato il giorno più tragico della mia vita. Avevo perso la mia Frida, che avrei amato per sempre. Solo più tardi mi sono reso conto che la parte più bella della mia vita era stato il mio amore per Frida.