Emanuele Marcuccio
  • Palermo (Italia)
  • 10/01/1974
  • su Aphorism dal 2/2/2009

Biografia

Sono autore di poesia, aforismi e pensieri vari. A mia cura finora sono editi diciotto libri, tra cui sillogi di poesia, antologie e saggi per opere di terzi, di alcuni volumi ho scritto anche la prefazione. Sono ideatore e curatore del progetto di poesia “Dipthycha” dove la forma del dittico e trittico poetico viene declinata rispettivamente a due e tre voci di autori diversi, del quale sono finora editi quattro volumi a scopo benefico.

Segni particolari

Autore del dramma epico in versi liberi «Ingólf Arnarson» (2017) di ambientazione islandese e medievale e di cinque sillogi: tre di poesia «Per una strada» (2009), «Anima di Poesia» (2014), «Visione» (2016) e due aforistiche «Pensieri Minimi e Massime» (2012), «Lo stupore e la meraviglia» (2024). Dal 2010 sono anche curatore editoriale freelance.

Aforismi di Emanuele Marcuccio

40 su 40

Per parlare d'amore, non è necessario essere dei letterati o dei poeti, basta essere sinceri e guardare negli occhi la persona amata. Questo vale più di mille poesie e di mille romanzi d'amore. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e(…)

Ognuno si crede in diritto di giudicare una persona, quando invece neppure sappiamo noi chi siamo veramente. Ogni uomo è un mistero a sé stesso. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.

Agosto può raggiungerci in qualsiasi mese, quando il tedio soffocante della solitudine ci assale, o quando ci ritroviamo smarriti e senza meta. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.

Poesia è l'essenza dell'introspezione. Poesia è trasfigurazione del proprio mondo e del mondo. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.

Gli amici si mostrano tali nel momento del bisogno, gli ipocriti, invece, si tolgono la maschera e smettono di recitare. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.

Il poeta sintetizza compiendo un'analisi, lo scrittore analizza compiendo una sintesi. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.

Tutto quello di cui scriviamo, tutto quello che facciamo, è già passato. Non possiamo fermare il presente, perché è già passato. Ci illudiamo del futuro, ma si confonde con il presente e si dissolve nel passato. Da: Emanuele Marcuccio,(…)

La follia della disperazione porta alla divisione, alla distruzione e alla guerra; la speranza alla gioia, alla concordia e alla pace. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.

Solo al momento della morte, questo nostro orologio sconnesso della vita darà l'ora esatta. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.

L'amore è l'unica arma che abbiamo contro il dolore. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.