Emanuele Marcuccio
  • Palermo (Italia)
  • 10/01/1974
  • su Aphorism dal 2/2/2009

Biografia

Sono autore di poesia, aforismi e pensieri vari. A mia cura finora sono editi diciotto libri, tra cui sillogi di poesia, antologie e saggi per opere di terzi, di alcuni volumi ho scritto anche la prefazione. Sono ideatore e curatore del progetto di poesia “Dipthycha” dove la forma del dittico e trittico poetico viene declinata rispettivamente a due e tre voci di autori diversi, del quale sono finora editi quattro volumi a scopo benefico.

Segni particolari

Autore del dramma epico in versi liberi «Ingólf Arnarson» (2017) di ambientazione islandese e medievale e di cinque sillogi: tre di poesia «Per una strada» (2009), «Anima di Poesia» (2014), «Visione» (2016) e due aforistiche «Pensieri Minimi e Massime» (2012), «Lo stupore e la meraviglia» (2024). Dal 2010 sono anche curatore editoriale freelance.

Scritti da Emanuele Marcuccio

80 su 88

La follia della disperazione porta alla divisione, alla distruzione e alla guerra; la speranza alla gioia, alla concordia e alla pace. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.

Solo al momento della morte, questo nostro orologio sconnesso della vita darà l'ora esatta. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.

L'amore è l'unica arma che abbiamo contro il dolore. Da: Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, Photocity, 2012.

Ricordo

O tu che l’ampia volta
della vita ascendi,
o tu che l’ampia prora
dell’azzurro varchi!
Il(…)

In volo

Librarsi, alzarsi:
oltre le vele,
oltre il mare immenso;
così io voglio volare,
innalzarmi(…)

Palermo

O tu monte,* che ospitavi
un carcere  remoto,
che sì dolcemente lambisci
le natie rive, le(…)