Ermanno Bartoli
  • Reggio Emilia (Italia)
  • 14/07/1954
  • su Aphorism dal 2/28/2012

Biografia

Ex Tecnico Telecomunicazioni; da anni scrivo racconti e poesie. Sono appassionato della cultura degli indiani d'America, del Trascendentalismo americano facente capo a Ralph Waldo Emerson e di fantascienza.

Seguimi

Scritti da Ermanno Bartoli

30 su 52

C'è chi dà e c'è chi riceve, e quasi mai ci sono interscambi.

SULL'IPOCRISIA Se Hitler fosse stato ipocrita non sarebbe successo niente. NIENTE!

Egoismo: Tutto ciò che riguarda me è assoluto, tutto ciò che riguarda gli altri è relativo.

Se non ti viene insegnato è colpa di chi dovrebbe insegnarti. Se a lungo andare non ti informi o non ti auto istruisci, a questo punto è colpa tua.

Tutti i dolori patiti da noi in passato hanno a che fare con ciò che siamo oggi... Soprattutto se non dipendenti da noi... Soprattutto se gratuiti cioè non necessari.

Nel gioco di picchiatura delle uova - gioco in uso a Pasqua in diversi paesi occidentali, nel quale uno dei due contendenti "sta sotto" e tiene saldo nel pugno un uovo sodo facendolo sbucare dall'alto per la calotta, mentre l'altro cerca, con un(…)

Compito principale dell'arte non è la terapia; compito principale dell'arte sono la contemplazione, la meraviglia e, quando serve, il grimaldello.

Smettiamola di pensare. Se dobbiamo continuare a pensare con la testa altrui, è meglio che smettiamo.

Infiniti sono i modi di cantare la grandezza della natura e dell'uomo, e le note fluiscono e si combinano mai uguali. Nel canto della miseria e del fango, invece, si ha sempre quel suono: il fiaccante, monotono vibrare d'una sola corda.

C'erano una volta le denunce per vilipendio ma oggi, nel progresso tecnologico e soprattutto dell'indagine sociologica... Ignorare è il modo migliore per sconfiggere, e questo il potere lo sa. Oggi puoi dare del ladro a un farabutto quanto(…)