Eugenio Corti
  • Besana in Brianza (MB) (Italia), 21/01/1921
  • Besana in Brianza (MB) (Italia), 04/02/2014
  • in archivio dal 2/7/2012

Biografia

Oltre ad esere un affermato scrittore e saggista italiano, nell'estate del 1994, secondo un sondaggio promosso dal quotidiano Avvenire, sono stato eletto come lo scrittore d'ispirazione cristiana più amato dal pubblico.

Segni particolari

In vita mia ho conosciuto due santi: don Luigi Giussani e don Carlo Gnocchi. Due persone abissalmente diverse, ma entrambe anime elevatissime e, per la mia esperienza, ugualmente sante.

Mi trovi anche su

Scritti da Eugenio Corti

4 su 4

Adesso, conclusa la fase degli omicidi di massa, è subentrata la fase  della menzogna: la portano avanti i grandi giornali, la radio, la  televisione, soprattutto col sistema delle mezze verità, che impediscono  alla gente comune di avere un'idea(…)

Purtroppo dalla seconda metà del Novecento le opere letterarie nascono  già morte. La scrittura è arte. E come nell'arte assistiamo da Picasso  in poi a un disfacimento delle figure, così in letteratura. Non si è più  in grado di rendere(…)

Preferisco essere considerato uomo di cultura più che "intellettuale", figura che nasce nel 1700 e incarna l'utopismo senza Dio.

Ho sperimentato che Dio non abbandona l'uomo. Siamo noi casomai ad abbandonare Lui.