Fernanda Pivano
  • Genova, 18/07/1917
  • Milano, 18/08/2009
  • in archivio dal 7/5/2007

Biografia

Sono stata una giornalista, scrittrice, un critico musicale ed una traduttrice italiana.
Figura di rilievo nella scena culturale italiana, protagonista e testimone dei più interessanti fermenti letterari del secondo novecento, amica, ambasciatrice e complice di autori leggendari.

Segni particolari

Ho contribuito ininterrottamente alla diffusione e alla conoscenza critica degli scrittori contemporanei più significativi d'America in Italia: da quelli del dissenso "negro", come Wright, a quelli del dissenso non violento degli anni Sessanta (Ginsberg, Kerouac, Burroughs).

Mi trovi anche su

Aforismi di Fernanda Pivano

7 su 7

Un modello immaginato per una taglia piccola diventa ridicolo su una donna grassa.

Qualunque ragazzina potrebbe darci lezioni di sesso e di comportamento sessuale. Noi siamo solo delle gran cretine. Non siamo al passo con i tempi.

Se dobbiamo avere dei segreti, lascia che a me restino segreti almeno i pensieri.

I giovani di oggi hanno bisogno di un blue print, che qualcuno dica loro cosa fare, perché oggi le situazioni politiche sono così drammatiche, le situazioni sociali sono così perverse che non sanno che cosa pensare, che cosa cosa fare.

Quello che per me è verità, se a lei non sta bene, può essere bugia. Insomma, un'invenzione.

Il pacifismo ha fatto un fiasco totale, oggi il mondo è coperto dei cadaveri di ragazzi. L'unica grande vittoria dei pacifisti fu quella di aver raggiunto la firma del trattato antinucleare. Una settimana dopo Mao, lui che era un simbolo, buttò(…)

Credo che Bob Dylan sia il Fabrizio De André americano!