Francesca Montomoli
  • Italia
  • 13/11/1958
  • su Aphorism dal 11/1/2011

Biografia

Se potessi scegliere vorrei essere un'ala. Libera carezza piumata nel vento, tesa verso l'infinito. Vorrei essere il fumo di un bivacco, che ascolta e narra presente e passato, e nel vento si disperde in cerca di eternità. E vento vorrei essere, per vivere mille vite.

Segni particolari

Non riesco a smettere di sognare

Seguimi

Aforismi di Francesca Montomoli

10 su 12

So cosa contiene la scatola che non apro, cosa c'è dentro il bicchiere che non porto al labbro, ma non conosco la via che percorro, né il colore del giorno che vivo, perché la sola cosa certa è ciò che non sarà (fm)

Si va, camminando, ognuno col proprio dolore stretto fra le mani e le mani sprofondate in tasche troppo sottili per proteggere e troppo spesse per lasciarlo evaporare... (fm) 10 luglio 2014

Di quella sottile malinconia che ti coglie nel comprendere l'altrui incomprensione resta attaccata addosso la tela di ragno del dispiacere: leggera, impalpabile eppur mortale.. (fm)

I pregiudizi sono come gli starnuti, ti prendono alle spalle e ti spiazzano all'improvviso proprio mentre ti stai vantando di non aver mai preso un raffreddore (fm)

Limpidi specchi delle nostre anime, i sogni hanno passi leggeri di fata e voce di foglie nel vento (fm)

Se la verità è solo un punto di vista impossibile da dimostrare, la sola verità che vale la pena di conoscere non usa parole per manifestarsi, semplicemente "è" al di sopra, oltre e dentro di noi. (fm) 

Sempre sognare. Anche nel momento più triste resta il chiarore di un sogno restio a svanire e ci rende capaci di risalire. (fm)

La follia degli artisti è lieve al cuore e all'intelletto (dedicato al Garga di Firenze) (fm)

Il silenzio culla e accarezza la nostalgia di un tempo lieto, preparando il nido alla felicità che sta per tornare. (fm)

I pensieri  si avvolgono e si distendono come volute di fumo, si rincorrono e inciampano come piedi di bimbi, montano incalzanti come marosi o svaniscono nella calma piatta di una bonaccia improvvisa. Sono il barometro evanescente della nostra(…)