Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Libri:I sassi di Kasmenai;Come fumo nell'aria;Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista;Sulle ali dell'immag.ne;La ricerca;Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; M'accorsi d'amarti;Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Migra il pensiero mio; Gocce di memoria.

Segni particolari

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito del giornale news-24.it. Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Aforismi di Francesco Giuliano

20 su 369

L'ignoranza vigila sul popolo, lo afferra e non lo lascia.

Andai per una strada impervia e difficile che solcava mari e monti. La cercai con voglia, di giorno e di notte, ma giammai la trovai. Era la speranza che m'aveva illuso senza donarmi un po' di respiro.

Certe parole o certe idee sono come una pietra buttata nell'acqua che genera onde sempre più grandi che si espandono in tutte le direzioni.

Se dovessi scegliere tra un delinquente e un deficiente, sceglierei sempre il deficiente perché i suoi errori sarebbero genuini e comunque umani.

La speranza è una parola praticamente vuota che blocca la mente e frena l'essere umano da ogni azione.

La Chimica, se fosse insegnata e appresa tenendo conto della sua profonda essenza, mostrerebbe tutta la sua ricchezza creativa, romantica, stimolante, interessante, affascinante, coinvolgente, poliedrica, polimorfa, eclettica, dichiarandosi(…)

Sogno un Mondo senza confini sia fisici che mentali.

La Scuola ‐ parafrasando Nanni Moretti ‐ è "il Sol dell'avvenire" di un intero Paese. Se la Scuola non funziona bene e su di essa si approvano leggi non adeguate alla sua funzione, il futuro del Paese sarà disastroso.

Uomini sono anche quelli che stanno all'opposizione! Il potere come l'acqua corrente gli toglie col tempo tutte le spigolosità.

La pandemia Covid-19 insegna empiricamente che l'umanità ha bisogno di collaborazione e non di competizione!