Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Libri:I sassi di Kasmenai;Come fumo nell'aria;Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista;Sulle ali dell'immag.ne;La ricerca;Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; M'accorsi d'amarti;Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Migra il pensiero mio; Gocce di memoria.

Segni particolari

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito del giornale news-24.it. Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Scritti da Francesco Giuliano

110 su 643

Ogni cosa, se usata per il verso giusto, costituisce uno strumento insostituibile per il progresso intellettuale e sociale dell'umanità. I "Social Network", in questo senso, tolgono l'uomo dalla desertificazione dei sentimenti e dal pantano dello(…)

La vita è una struttura ordinata e dinamica di protoni, neutroni ed elettroni organizzati in atomi che, a loro volta, si assemblano in molecole semplici e complesse.Tale struttura con il suo evolversi (il pánta rhêi eracliteo) crea l'infrangersi e(…)

 La legge giuridica dovrebbe avere gli stessi connotati di una legge fisica. Tuttavia, le leggi fisiche sono leggi naturali, quelle giuridiche sono umane e quindi imperfette con l'aggravante che esistono pure leggi ad personam. In tal caso, non si(…)

Uguali, giuste e precise: i tre aggettivi per una buona legge.

A piccoli passi la vecchiaia avanza, lentamente. Inarrestabile è il suo fluire verso la meta finale.

Ricchezza e potere, i due mali dell'umanità!

Sofferenza porta solitudine che genera tristezza, che a sua volta crea nostalgia del bel tempo che fu!

Quando il sentimento si manifesta in modo repentino e incontrollabile, bisogna frenare la ragione che ne ostacolerebbe la spontanea esplicitazione.

Cambia il mondo, non farti cambiare dal mondo! Esci dal gregge e vai per la tua strada.

Oggi l'umanità è povera di "poeti", che sono i veri e unici rivoluzionari che potrebbero cambiare il mondo!