Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Libri:I sassi di Kasmenai;Come fumo nell'aria;Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista;Sulle ali dell'immag.ne;La ricerca;Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; M'accorsi d'amarti;Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Migra il pensiero mio; Gocce di memoria.

Segni particolari

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito del giornale news-24.it. Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Scritti da Francesco Giuliano

140 su 637

Siamo ondivaghi tra la realtà fisica oggettiva e la percezione soggettiva mutabile! Solo la scienza può dirci se la nostra percezione corrisponde alla realtà!

Se amassimo la bellezza nelle sue varie sfaccettature, l'Amore regnerebbe sul mondo!

La differenza tra uomo morale e moralista presente nel pensiero di Pasolini: l'uomo morale dice di no solo a se stesso, mentre il moralista dice di no agli altri! Finché saremo educati ad essere moralisti, il mondo non cambierà mai!

I pregiudizi rinchiudono la mente delle persone in una gabbia di irrazionalità e di disumanità da cui, solo quelle dotate di grande sensibilità e di acuta perspicacia, riescono a uscire.

Quando l'invidia prevale sull'amicizia vuol dire che il "do ut des" non esiste più. Bisogna meditare su ciò, perché, se siamo certi che l'invidia ci avvince, l'amicizia è solo una parola priva di significato!

Invidia e ignoranza sono la cancrena del mondo.  

Il "mondo" è utopia che si riesca a cambiare, ma cercare di cambiarlo è cosa umana e giusta. La religione ha fallito, anche se a livello individuale, a volte, riesce ad essere rimedio e conforto. 

La conoscenza non è semplice informazione, ma interiorizzazione di tutto ciò che ci fa "crescere" e che ci porta alla scoperta della verità. Ridurre la conoscenza a semplice informazione significa ridurre la partecipazione. Se non si conosce non si(…)

"Conoscere per partecipare e partecipare per conoscere", deve essere questo l'assioma per avere uno sviluppo culturale, in senso lato, del nostro paese. La conoscenza è come un albero, il quale per produrre ottimi frutti deve essere sempre accudito(…)