Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Libri:I sassi di Kasmenai;Come fumo nell'aria;Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista;Sulle ali dell'immag.ne;La ricerca;Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; M'accorsi d'amarti;Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Migra il pensiero mio; Gocce di memoria.

Segni particolari

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito del giornale news-24.it. Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Scritti da Francesco Giuliano

160 su 641

Non bisogna credere nel destino, ma è meglio pensare che tutto ciò che ci accade è dovuto al "caso".

Fin quando l'uomo sarà indotto al possesso sfrenato di beni materiali, il suo comportamento sarà caratterizzato dall'egoismo ma, dal momento in cui egli prediligerà l'essere, espressione di tutti i sentimenti umani più belli, l'altruismo lo(…)

Uno sconvolgimento m'assale e una confusione m'apprende nel trovarmi al tempo stesso tra due mondi, tra il reale e il virtuale, tra la vita e il sogno, tra il tangibile e l'effimero, tra l'affetto e l'indifferenza, tra la verità e l'ipocrisia, tra(…)

La sensibilità dei poeti è tale da sfondare anche il muro del virtuale e andare oltre.

La nostra vita è diretta dal Caso sin dal concepimento. Qualcuno crede nel destino, qualche altro nella pronoia, qualche altro ancora nell'autodeterminazione. Se si chiede, però, che cosa siano il destino o la pronoia, risulta difficile avere una(…)

Il mistero spinge l'uomo alla ricerca e quando l'uomo riesce a demolire le fondamenta del "mistero" la sua emozione diventa incommensurabile!

 I pensieri vengono uno alla volta ma si inseriscono come in un sacco in cui è difficile ordinarli. Come un sacco di patate, in definitiva, dove li puoi prendere uno alla volta a seconda della pezzatura!

Sperare che si realizzi un desiderio significa proiettarsi nel futuro, ma il futuro è inesorabilmente incerto per cui la speranza è incertezza ampia. Allora vale qualcosa sperare? Non sarebbe meglio cogliere e godere del momento senza lasciarsi(…)

Quando siamo in vita riteniamo di essere eterni e lo siamo fin quando viviamo. Nessuno potrà mai contraddirci di questo, perché la morte la vediamo negli altri e non in noi stessi e perché quando saremo morti nessuno potrà convincerci del contrario.