Francesco Giuliano
Biografia
Libri:I sassi di Kasmenai;Come fumo nell'aria;Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista;Sulle ali dell'immag.ne;La ricerca;Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; M'accorsi d'amarti;Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Migra il pensiero mio; Gocce di memoria.
Segni particolari
Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito del giornale news-24.it. Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.
Scritti da Francesco Giuliano
180 su 644
Chi ha tempo
Poesia
Chi ha tempo,
dice l’adagio,
non aspetti tempo
perché il tempo
veloce scorre
e giammai(…)
dice l’adagio,
non aspetti tempo
perché il tempo
veloce scorre
e giammai(…)
M'immersi tra le tue braccia
Poesia
M'immersi
tra le tue braccia
desideroso delle carezze
che tu mi donasti con tanto amore (…)
tra le tue braccia
desideroso delle carezze
che tu mi donasti con tanto amore (…)
Appartenere ad un partito o abbracciare una confessione religiosa acriticamente significa farsi trascinare dagli altri irrazionalmente.
Aforisma
La granita al limone con una brioche calda appena sfornata, un ossimoro meraviglioso, un contrasto che unisce gli opposti armonicamente, un'antitesi che diventa sintesi, unione inscindibile, indimenticabile!
Aforisma
Chi cammina come se non avesse mai incontrato ostacoli, chi continua ad amare come se non fosse mai stato ferito, sarà felice per tutta la vita.
Aforisma
La Cultura è e deve rimanere indipendente dalla politica, altrimenti non sarebbe Cultura ma strumento di opportunismo e di potere. La politica deve favorire lo sviluppo di una Cultura indipendente, solo questo è il legame.
Aforisma
Quante stranezze nella vita! Quando ti accorgi di aver instaurato un'amicizia, un sentimento questo che ti rinnova l'animo, che ti riempie il cuore di gioia, che ti manda in estasi, che ti fa sentire bene, proprio in quel preciso momento ti rendi(…)
Aforisma
Viviamo incasellati in una vita e in una morale collettive estranee alla nostra intima natura. Non c'è spontaneità nei nostri comportamenti perché inseriti in stampi estranei alla nostra essenza umana.
Aforisma
Noi siamo come gli uomini incatenati nella caverna platonica che,"volgendo le spalle al fuoco, osserviamo soltanto le ombre degli eventi" (Georges Melies). Il fuoco è la Cultura mediante la quale entriamo nei meandri della Conoscenza del Mondo e(…)
Aforisma
La lettura di un buon libro ti entra dentro e vi rimane per sempre.
Aforisma