Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Libri:I sassi di Kasmenai;Come fumo nell'aria;Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista;Sulle ali dell'immag.ne;La ricerca;Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; M'accorsi d'amarti;Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Migra il pensiero mio; Gocce di memoria.

Segni particolari

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito del giornale news-24.it. Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Scritti da Francesco Giuliano

200 su 637

A volte mi chiedo: E' preferibile, nelle relazioni umane di amicizia, mostrare una sfrenata razionalità o lasciarsi guidare dai sentimenti più genuini? Oppure, è più sopportabile ingabbiarsi nell'arida e fredda razionalità o volare liberi(…)

Il tango è la metafora di  una relazione amorosa, una corrispondenza biunivoca di amorosi sensi, un armonico movimento che esalta i sentimenti,un connubio tra fisicità e spiritualità.

Il tango è un vortice armonioso che prende e coinvolge, un sussurro che diventa romanzo, una nota che si fa musica, un gesto che si fa corpo.

Amore, musica e mare costituiscono un miscuglio eterogeneo che omogeneizza i sentimenti e li esalta.

È pur vero che soltanto la bellezza esteriore inganna e svanisce. Essa è come il corpo di una donna modellato con la sabbia che anche un alito di vento cancella per sempre.

La luce del sole è come l'acqua di un pozzo profondo che Mater Matuta attinge da Oriente ogni mattina e la dona ad Aurora che la elabora e la regala ad Alba.