Franco Cassano
  • Ancona, 3/12/1943
  • Bari, 23/02/2021
  • in archivio dal 8/31/2016

Biografia

Sono stato un sociologo e politico italiano, eletto nel centrosinistra nella legislatura dal 2013 al 2018.

Segni particolari

La mia opera più nota è "Il pensiero meridiano" (tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese) sul dibattito sulla questione meridionale.

Mi trovi anche su

Aforismi di Franco Cassano

7 su 7

Io credo che il Sud debba essere capace di imitare, ma anche di saper rivendicare una misura critica nei riguardi di un mondo che ha costruito sull’ossessione del profitto e della velocità i suoi parametri essenziali.

Bisognerebbe disporre di molte parentesi da collocare ogni tanto, come dei paraventi, nelle nostre giornate, per imparare a ritrovarci da soli o con chi piace.

In un mondo in cui sembra che si possa essere solo sudditi o clienti, l’esercizio delle virtù civili e la scommessa della cittadinanza attiva sono l’unico modo per conciliare la difesa della libertà e la cura del bene comune, per sottrarsi alla(…)

Oggi si può abitare una città di mare senza riuscire a vederlo.

Bisogna imparare a star da sé e aspettare in silenzio, ogni tanto essere felici di avere in tasca soltanto le mani.

Andare a piedi è sfogliare il libro e invece correre è guardarne solo la copertina.

L'Occidente dovrebbe cessare di guardare con un orrore comodo e superbo alla barbarie del fondamentalismo, dei nazionalismo e dell'economia criminale e tentare di combatterli iniziando con il controllare il proprio fondamentalismo, quello(…)