Franco Luceri
Biografia
Non ho mai combattuto nessuno in vita mia, non mi sono mai schierato, ma non lascio ad un solo problema il diritto di sbarrarmi la via.
Segni particolari
Ex agente di commercio, pensionato, e con tre passioni incurabili: invenzioni da sempre, e giornalismo e aforismi dal 1985.
Scritti da Franco Luceri
70 su 103
Una volta sbagliata la miscela culturale di un popolo, non c’è politica o giustizia in grado di rimediare agli errori de-formativi dei cervelli: o perché un popolo è troppo gonfio di presunzione, o perché è depresso come una ruota bucata, tanto da(…)
Aforisma
I politici preparano le loro pietanze con gli ingredienti sociali che la cultura mette a disposizione. Se le rape, i cavoli, le ricotte e le mozzarelle si sprecano, c'è da augurarsi che nei piatti della politica ci finisca almeno una mosca suicida(…)
Aforisma
Il minimo che si possa fare è gridare al miracolo, perché in Italia i ventriloqui dell’impresa, finanza, burocrazia e sindacato hanno minacciato di rottamare i loro pupazzi politici, e di punto in bianco hanno incominciato a parlare con la loro(…)
Aforisma
Chi governa non sbaglia politica, sbaglia popolo. Prepara le sue pietanze per un certo tipo di avventori, ma ai tavoli se ne ritrova altri che hanno cambiato gusti, necessità, aspirazioni, cultura. Ecco perché serve il censimento della popolazione,(…)
Aforisma
Quando erano i popoli analfabeti a produrre e gli Stati a tassare e spendere, non c'era politica abbastanza criminale da fermargli la produttività. Invece la politica legale italiana ha ridotto il popolo di professori in accattoni; che senza la(…)
Aforisma
I popoli che si contorcono le meningi per dare lezioni di moralità sul sesso individuale, sono decisamente immaturi. Come diceva Tolstoj, il porco che c'è in ognuno di noi, va tenuto rigorosamente separato dal dio, che ha ben altre incombenze di(…)
Aforisma
Fosse anche quella di Albert Einstein; è spazzatura umana la cultura che non ha nemmeno un cerino da accendere all'uscita dal tunnel per illuminare di soluzioni vere la via dei popoli, e lascia brancolare nel buio dell'ignoranza e della(…)
Aforisma
Se la crescita culturale ed economica dei singoli è così anarchica da ostacolare il progresso dei popoli, alla lunga non può che generare regresso, inciviltà, barbarie e guerra civile. Perchè nessuno sa in che misura la sua libertà individuale è(…)
Aforisma
Se Eva non fosse stata così generosa da condividere con Adamo la mela proibita, forse il Paradiso non si sarebbe mai trasformato in Inferno. E senza stimoli infernali il cervello umano sarebbe rimasto quanto una capocchia di spillo e l'Umanità che(…)
Aforisma
Gramsci diceva che "la maggior parte degli uomini sono filosofi in quanto operano praticamente e nel loro pratico operare è contenuta implicitamente una concezione del mondo, una filosofia". Ora sarebbe bello sapere come considera i suoi colleghi(…)
Aforisma