Franco Luceri
  • Nardò (Italia)
  • 16/08/1941
  • su Aphorism dal 7/4/2011

Biografia

Non ho mai combattuto nessuno in vita mia, non mi sono mai schierato, ma non lascio ad un solo problema il diritto di sbarrarmi la via.

Segni particolari

Ex agente di commercio, pensionato, e con tre passioni incurabili: invenzioni da sempre, e giornalismo e aforismi dal 1985.

Scritti da Franco Luceri

80 su 103

Se a venti anni gli uomini sapessero quel che sanno a settanta, amerebbero le donne sincere anche quando li odiano, e fuggirebbero a gambe levate dalle donne false, anche quando gli si appiccicano addosso fingendo di amarli alla follia. Ed ho il(…)

Il mondo sembrerebbe diviso in tre sottorazze di esseri umani: quelli che odiano, e odiano per tutta  la vita; quelli che abusano del prossimo e può fermarli solo Dio; e quelli che amano così intensamente da dimenticarsi ogni tanto di amare pure sé(…)

Il vero problema italiano forse irrisolvibile è come procurarci una classe dirigente che a sinistra non realizzi da cane quel che pensa da dio (lavoro e ugualianza. In sogno!) e a destra non pensi da cane ciò che realizza da dio (ricchezza: di(…)

E' sepolto  in una caverna per la vergogna, o starà ridendo per gli imbecilli che non lo ascoltarono, chi disse che "l'economia va tanto meglio quanto meno i politici ci mettono le mani"? Forse le mani avrebbero dovuto disinfettarsele?  Speriamo(…)

Dopo aver migliorato "senza scampo" la vita degli umani; gli scienziati hanno annunziato due programmi faraonici: o passano a rompere i cosiddetti ai marziani se riescono a trovarli, o in competizione col Padreterno e sindacato permettendo,(…)

L'incapacità cronica del mondo della cultura di interrompere in democrazia la formazione di sudditi sonnambuli che si agitano a caccia di tiranni inesistenti, finisce per rendere tali: politici, giudici, burocrati e banchieri. Posto che lo Stato(…)

Se in democrazia i comportamenti del cittadino sovrano ma ignorante tendono  per forza d'inerzia ad essere quelli giusti e obbligati del suddito che aveva nello Stato un nemico da combattere o da cui difendersi; allora la condizione di cittadino si(…)

Per i popoli le dittature sono un giorno senza notte. La ferocia dei tiranni tiene svegli gli individui e non li induce ad abbassare la guardia. Ma nell'interminabile notte senza giorno della democrazia, siamo tutti indotti ad appisolarci: dalla(…)

L'Idea che si possano salvare i poveri cancellando i ricchi dalla faccia della terra è vecchia quanto l'uomo, è sopravvissuta all'implosione del comunismo e temo possa sopravvivere persino all'estinzione dell'umanità. Parafrasando Schiller, sarei(…)

Per me gli opinionisti politici italiani colgono solo metà problema, parlando sempre e solo di "governo ladro". L'Italia sul versante privato è fatta di una miscela esplosiva di feroce affarismo dei ricchi, di parassitismo dei poveri e di colossali(…)