Gae Aulenti
Biografia
Architetta e designer, considerata una delle archistar italiane. Ho lavorato molto in Italia e all'estero, il restauro architettonico e l'allestimento sono le mie cifre stilistiche.
Segni particolari
All'anagrafe sono Gaetana Emilia Aulenti. Devo molto della mia carriera al lavoro straordinario che ho avuto l'opportunità di realizzare a Parigi in una vecchia stazione dei treni: la ristrutturazione e l'allestimento del Museo d'Orsay, ancora oggi visitato da milioni di persone.
Aforismi di Gae Aulenti
8 su 8
Di giorno una finestra è una bellissima lampada.
Aforisma
Le nuove "archistar" sono il frutto dei nuovi linguaggi della comunicazione. Io preferisco cercare l'essenza del progetto.
Aforisma
Mi fa imbestialire la ghettizzazione in genere. A cominciare da chi dice: come architetto ho preso una donna.
Aforisma
Gli edifici non sono intelligenti, sono progettati intelligentemente.
Aforisma
L'architettura è lo strumento primario per la manipolazione della luce, poi la luce artificiale collabora e diventa primaria di notte.
Aforisma
Cose minimali è molto difficile che ne faccia perché io non ricerco il minimalismo, semmai la semplicità che è una cosa molto differente.
Aforisma
Io penso all'architettura come possibilità tecnica di filtrare la luce, di attenuarla.
Aforisma
Ci sono un sacco di altre donne architetto di talento, ma la maggior parte di loro preferisce lavorare con gli uomini. Ho sempre lavorato per me stessa, e questo mi ha insegnato molto. Le donne in architettura non devono pensare di essere una(…)
Aforisma
1
« Pagina precedentePagina successiva »