Geronimo
  • Arizpe, 16/06/1829
  • Fort Sills, 17/02/1909
  • in archivio dal 6/16/2010

Biografia

Sono stato un condottiero nativo americano; uno dei più importanti capi degli Apache, e per oltre 25 anni ho combattuto contro gli Stati Uniti e la loro espansione a occidente.

Segni particolari

Geronimo, in chiricahua "Goyaalé" scritto anche "Goyathlay" o "Goyahkla", significa "colui che sbadiglia".

Aforismi di Geronimo

4 su 4

Io sono nato nelle praterie dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Io sono nato dove non c'erano costrizioni.

Non posso pensare che siamo inutili o che Dio non ci abbia creati. C'è un solo Dio che guarda giù su noi tutti. Noi siamo i figli di un unico Dio. Il sole, il buio, il vento stanno ascoltando che cosa abbiamo da dire.

Non esiste clima o suolo che eguagli la terra che Dio onnipotente creò per gli Apache. E' la mia terra, la terra dei miei padri, dove ora chiedo di poter tornare. E' là che voglio passare i miei ultimi giorni ed e là che voglio essere seppelito. Se(…)

Il sole si leva, brilla per lungo tempo. Tramonta. Scende ed è perso. Così sarà per gli indiani... Passeranno ancora un paio di anni e ciò che l'uomo bianco scrive nei suoi libri sarà tutto ciò che si potrà ancora udire a proposito degli indiani.