Gian Maria Volonté
  • Milano, 09/04/1933
  • Florina (Grecia), 06/12/1994
  • in archivio dal 6/26/2007

Biografia

Sono stato uno dei pilastri del cinema italiano. Ho lavorato con i registi migliori dei miei tempi e devo la fama internazionale agli spaghetti western di Sergio Leone.

Segni particolari

Sono stato interprete in pellicole come "La classe operaia va in paradiso", "Per un pugno di dollari", "Todo Modo", "Sacco e Vanzetti", "Lucky Luciano", "Cronaca di una morte annunciata" e "Il caso Moro". Film che sono nella storia del cinema.

Mi trovi anche su

Aforismi di Gian Maria Volonté

8 su 8

Per me c’è la necessità di intendere il cinema come un mezzo di comunicazione di massa, così come il teatro, la televisione.

Il cinema apolitico è un’invenzione dei cattivi giornalisti.

Sotto ogni criminale può nascondersi un sovversivo, sotto ogni sovversivo può nascondersi un criminale.

Io accetto un film o non lo accetto in funzione della mia concezione del cinema.

Noi speriamo in un mondo che riesca a migliorare la qualità della vita di tutti: l'ambiente, la possibilità di conoscere, la possibilità di comunicare e di informare. E, soprattutto, la possibilità di eliminare tutto quello che è oggetto per(…)

L'attore può portare un grande contributo linguistico al film senza per questo sottrarre nulla all'autonomia e alla libertà di espressione dell'autore.

Tu pensa a dove vuoi mettere la cinepresa, al personaggio ci penso io.

Essere un attore è una questione di scelta che si pone innanzitutto a livello esistenziale: o si esprimono le strutture conservatrici della società e ci si accontenta di essere un robot nelle mani del potere, oppure ci si rivolge verso le(…)