Gioacchino  Di Bella
  • Salemi
  • 26/04/1966
  • su Aphorism dal 3/3/2025

Biografia

Autore e docente di Lettere siciliano.

Segni particolari

Nel 1990, pubblica Considerazioni, riflessioni e... poesie - Lalli. Nel 1999 si laurea in Materie Letterarie all'Università di PA. Nel 2022 escono: Liù il gatto che ruggiva, Rosabianca – (RM) e Tracce di me a occidente - Porto Seguro (FI). Nel 2024 pubblica Ho colto ovunque semi di poesie - Nulla Die – Piazza Armerina (EN), Odi della seconda poetica - Controluna – (RM), Terra chi teni lu me cori - Nulla Die

Aforismi di Gioacchino Di Bella

3 su 3

È del tutto inutile donare i propri libri a presunti amici, se poi questi ultimi non si degnano di spendere neanche una sillaba sulle pagine, probabilmente lette in maniera schiatta e distratta. La diluizione dei sensi e sentimenti, oggi, procede(…)

Non credo alla fortuna critica degli autori in vita, anzi di alcuni autori. Fra gli "alcuni autori" ci sono immodestamente pure io. Di certo, vivrò lo stesso al pari del giorno precedente, ma niente mi convincerà del contrario, ossia che i(…)

Non temere, semmai addestrati a combattere da solo le battaglie, sia salda la destra, solida la voce. E non indietreggiare quando i gregari fuggiranno zigzagando come lepri, punterai i tuoi occhi contro il nemico, venderai cara la pelle e,(…)