Giuseppe Patota
  • Napoli, 16/08/1956
  • in archivio dal 10/19/2012

Biografia

Linguista e professore ordinario di Storia della lingua italiana.

Segni particolari

L'amore per la lingua italiana è diventata il mio lavoro e spero, attraverso la divulgazione, di coinvolgere tante persone nella difesa e nella conservazione della nostra bellissima lingua.

Mi trovi anche su

Scritti da Giuseppe Patota

9 su 9

Sono convinto del fatto che, per migliorare la conoscenza della (e la competenza nella) lingua italiana sia importante leggere di tutto: non solo i classici, ma anche la narrativa contemporanea, i giornali, anche quelli dedicati allo sport, e(…)

La mia passione per la lingua italiana occupa tutto il mio tempo: tra grammatiche, dizionari e saggi mi rimane ben poco spazio per rilassarmi.

Un insegnante ha il compito di rendere facili cose che sono difficili per chi apprende.

È sempre meglio usare parole italiane, tutte le volte che esistono, limitando l’uso dell’inglese a termini ormai accolti dalla comunità dei parlanti.

Leggere significa esporsi a un modello di italiano generalmente controllato e corretto: forse non equivale a usare al meglio la nostra lingua, ma certamente ci aiuta a usarla meglio.

L’italiano sta benissimo e non ha bisogno di cure; forse, dovrebbero curare di più la loro conoscenza e il loro dominio della nostra bella lingua coloro che la usano nei loro scambi quotidiani, parlati, scritti e… trasmessi

Sventurato il popolo che ha bisogno di eroi. Chissà come si deve definirne uno che, per rendersi simpatico, ha bisogno di analfabeti.

Anche un solo congiuntivo sbagliato o mancato fa rumore; come si dice, "suona male"; produce, nelle orecchie delle persone attente alla lingua, lo stesso effetto sgradevole del gesso che scricchiola sulla lavagna.”