Herbert Marcuse
  • Berlino (Germania), 19/07/1898
  • Starnberg (Germania), 29/07/1979
  • in archivio dal 7/19/2010

Biografia

Filosofo, scrittore e antifascista tedesco. I miei testi sono stati tra le opere centrali del movimento studentesco degli anni Sessanta in tutto il mondo, e principalmente negli USA e Germania.

Segni particolari

La mia famiglia era di origine ebraiche e scappai dalla Germania poco prima dell'avvento di Hitler, ho vissuto negli USA e sono stato naturalizzato americano.
Sono stato un allievo di Martin Heidegger.

Mi trovi anche su

Aforismi di Herbert Marcuse

10 su 10

Il centro culturale sta diventando parte integrante del centro commerciale.

La gente, efficacemente manipolata ed organizzata, è libera: ignoranza, impotenza ed eteronomia introiettata costituiscono il prezzo della sua libertà.

Vivere nella realtà significa per la società borghese avere soltanto piaceri limitati e differenti ed ottenere sicurezza in cambio d'infelicità e di continue inibizioni.

Pensare è uno sforzo, credere un lusso.

Questa società cambia tutto ciò che tocca in una fonte potenziale di progresso e di sfruttamento, di fatica miserabile e di soddisfazione, di libertà e d'oppressione. La sessualità non fa eccezione.

Il Nemico è il denominatore comune di tutto ciò che si fa e non si fa. Ed esso non si identifica con il comunismo o il capitalismo quali sono in realtà; nei confronti dell'uno come dell'altro, il Nemico è lo spettro reale della liberazione.

Io sono consapevole, del tutto consapevole di far parte del sistema e cerco di cavarne il meglio possibile usando la libertà di cui dispongo per dare il mio contributo ad un miglioramento ed avanzamento dell'attuale situazione.

Nove decimi di tutti i critici letterari andrebbero impiccati.

È mai possibile tracciare una vera distinzione tra i mezzi di comunicazione di massa come strumenti di informazione e di divertimento, e come agenti di manipolazione e di indottrinamento?

Vivere nella realtà significa per la società borghese avere soltanto piaceri limitati e differenti ed ottenere sicurezza in cambio d'infelicità e di continue inibizioni.