Ian McEwan
Biografia
Sono uno scrittore inglese di romanzi che la critica ha definito dei capolavori, in particolare in occasione delle uscite di Espiazione e L'amore fatale.
Segni particolari
Il mio nome completo è Ian Russell. Sono soprannominato "Ian Macabre" per lo stile della mia scrittura.
Aforismi di Ian McEwan
7 su 7
Non cedo alla tentazione di pensare che se invecchio io arriva la fine dei tempi, è solo la fine del mio tempo.
Aforisma
Il giornalismo non deve chiedere perché (why, col punto interrogativo) succede una cosa, deve spiegare perché (because, senza punto interrogativo) succede una cosa.
Aforisma
Bisogna stare attenti con la finzione perché può diventare realtà, così come la realtà ama diventare finzione.
Aforisma
I romanzieri sono sempre dei grandi maestri di spionaggio perché, per tenere avvinta l'attenzione del lettore, non rivelano tutte le informazioni in loro possesso. Usano trucchi. Hanno segreti che non confessano se non quando gli conviene (sempre(…)
Aforisma
È vero che quando io scrivo d'impulso qualche cosa, ovviamente racconto le emozioni dei miei personaggi, ma è anche ovvio che se devo poi far muovere questi personaggi, farli agire, e svolgere una storia che regga un romanzo, per costruire la(…)
Aforisma
L'artista possiede la sua opera e ci sta seduto sopra guardandosi intorno con aria minacciosa, come una gallina sulle sue uova.
Aforisma
Il cervello è davvero un oggetto dalla filigrana così delicata che qualsiasi falso mutamento nello stato emotivo è in grado di trasformare la condizione di altri milioni di circuiti inconsci.
Aforisma
1
« Pagina precedentePagina successiva »