Jaroslav Seifert
  • Praga (Repubblica Ceca), 23/11/1901
  • Praga (Repubblica Ceca), 10/01/1986
  • in archivio dal 12/10/2005

Biografia

Ho scritto seguendo diverse correnti, ma al centro della mia narrazione c'è sempre stato il mio grande amore per Praga.

Segni particolari

La mia fede nei valori della tradizione mi ha fatto diventare il primo poeta ceco a vincere il premio Nobel, nel 1984.

Mi trovi anche su

Scritti da Jaroslav Seifert

10 su 10

Praga! Ha sapore di un sorso di vino. Posso ripetere anche cento volte questo nome affastellato dal vento, dolce più che il respiro dell’amata.

L’inferno lo conosciamo, lo si può trovare dappertutto e spesso cammina su due gambe. Ma il paradiso? Può darsi che il paradiso non sia null’altro che un sorriso atteso per lungo tempo, e labbra che bisbigliano il nostro nome…

Hai pelle chiara come bucaneve ma le labbra profumano di rosa.

Dite, che fare dei poeti, i quali vogliono esserci quando sotto i colpi della civiltà cominceranno a sgranarsi i bulloni del mondo, e nei camici bianchi degli scienziati le cuciture si strapperanno?

E infine, il paradiso perduto ricercato dall'emozione estetica non è il regno del lirismo? Non è la stessa poesia lirica uno dei principali creatori e interpreti della visione di questo paradiso?

E non è vero che la vita ci mente, la vita è una moneta che cade lungamente, solo in terra si capisce, quando s'arresta, se cade croce o cade testa.

Da lungo tempo la vita mi ha convinto che musica e poesia sono al mondo le cose più belle che la vita può darci. Oltre all'amore, ovviamente.