Jean-Paul Malfatti
  • Toronto (Canada)
  • 30/06/1986
  • su Aphorism dal 11/25/2011

Biografia

Un poeta e scrittore italo-americano "in erba" in cerca di se stesso e del perché dei perché.

Motto: ¹A gay poet is just one of the very many poet gays of yesterday, today and tomorrow. ²Un poeta gay è solo uno dei tanti gay poeti di ieri, oggi e domani.

Segni particolari

Non sono bravo a comporre poesia! Scrivo frasi, aforismi e versi isolati che, quando messi insieme nel giusto ordine, diventano addirittura poesie brevi e semplici.

Scritti da Jean-Paul Malfatti

150 su 1508

Anche se visibile e palpabile, la “vita terrena” resta ancora per me un mistero non del tutto decifrabile. La “morte fisica”, invece, la vedo come una fatalità difficile da comprendere e accettare di buon grado e senza tristezza.

Non sono fisicamente onnipresente ma, collegato ad AphorismIT, sono seguito e letto qui in Canada e non solo, ma anche nella mia Italia, nella maggior parte delle altre nazioni del mondo e, chissà, anche nei pianeti che si trovano più prossimi alla(…)

Dopo aver saputo cos'è davvero l'empatia, ho cercato di essere empatico con tutti, compresi gli apatici. Ma, quando per esserlo non tocca solo a me, non riesco sempre a farlo in modo esauriente.

Mostrare la lingua non è sempre segno di cattive maniere o maleducazione. Spesso, nel mio caso, non si tratta altro che di mero infantilismo o di silenzioso sfogo. Io, ad esempio, di solito non la mostro agli altri in modo sério o arrabbiato, ma a(…)

Non ha senso voltare le spalle ai problemi irrisolti prima di entrare in casa, pensando che resteranno fuori, poiché appena entri, loro entreranno con te.

Un po’ di infantilismo, al momento giusto e nella giusta dose, serve a rompere il ghiaccio e ridurre l’eccessiva serietà di qualcosa che non è poi così grave o troppo preoccupante.

Se non sei ancora arrivato alla vecchiaia ma speri che i più giovani comprendano le tue debolezze e i tuoi limiti (o almeno li rispettino) quando diventerai anziano, inizia adesso a insegnare loro un po' di educazione civica e di buone maniere,(…)

¹Se ti capita di arrabbiarti, cerca di non sfogare la tua rabbia su chi non ha nulla a che fare con il tuo stato d’animo disastroso e negativo; ²Cerca invece di controllarla non appena si presenta poiché, così facendo, potrai comunque essere(…)