Luca Paletti
  • Brescia
  • 1976
  • su Aphorism dal 11/17/2024

Biografia

Scrittore, poeta, aforista, autore di monologhi recitati dal doppiatore Stefano Romani (Amanet l'ultima volontà).
È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali di poesia e presente sulle rispettive antologie. È pubblicato sull'Enciclopedia dei Poeti contemporanei curata da Aletti Editore, con la prefazione di grande firme, quali Alessandro Quasimodo e dal premio Nobel Hafez Haidar.

Segni particolari

Autore della mostra "Aforismi su Tela".
I suoi aforismi sono stati utilizzati in alcune trasmissioni su reti nazionali.
Impegnato nel sociale come volontario attivo, sa tramutare le emozioni in parole.

Scritti da Luca Paletti

10 su 219

Le persone belle hanno un ego smisurato, devono mostrarsi e apparire, incantano al primo sguardo ma deludono dal secondo in poi. Le belle persone invece stanno in disparte, appaiono per pochi e dopo il primo sguardo arriva la loro vera essenza.

Ci vuole più coraggio a perdonare gli errori che a serbare rancore. Siate coraggiosi e non rancorosi.

La vita non è conquistare ma lasciarsi conquistare, da un sorriso, da un volto, dalla natura che ci avvolge, da ogni piccola cosa che dà senso alla bellezza.

L'abitudine è un mare in cui le catene mandano a fondo ma le puoi spezzare con le emozioni per nuotare verso nuovi orizzonti.

L'amore balla con l'infinito senza conoscere i passi, si lascia guidare a occhi chiusi e non ha paura di sbagliare.

Ogni tanto vorrei ripararmi nei sogni di un bambino, per vedere amore, bellezza, stupore, innocenza, dolcezza, sorrisi, pace, uguaglianza, tutte cose che l'umanità adulta ha smesso di cercare.

Non posso cambiare il mondo ma posso cambiare il mio di mondo, il modo di pensare, agire, cercando di fare il meglio per chi mi circonda. E' dalle piccole cose messe insieme che nascono le più grandi rivoluzioni.

Ci sono due categorie di esseri viventi che ti amano più di loro stessi: i genitori e i cani. Quindi non abbandonarli quando senti di dover portare il loro peso, loro hanno portato il tuo con tanto amore.

La mia matematica è semplice. Due persone che si amano fanno un mondo, dieci un universo, cento un infinito.

Le persone che cambiano il mondo sono quelle all'apparenza meno affidabili: pazzi, sognatori, visionari, musicisti, poeti capelloni, temerari, incoscienti, anticinformisti. Chi invece non ci va mai neppure vicino sono gli esecutori del pensiero(…)