Luca Paletti
  • Brescia
  • 1976
  • su Aphorism dal 11/17/2024

Biografia

Scrittore, poeta, aforista, autore di monologhi teatrali. Ha vinto diversi concorsi internazionali di poesia.
È pubblicato sull'Enciclopedia dei Poeti contemporanei curata da Aletti Editore, con la prefazione di grande firme, quali Alessandro Quasimodo e dal premio Nobel Hafez Haidar.

Segni particolari

Autore della mostra "Aforismi su Tela".
I suoi aforismi sono stati utilizzati in alcune trasmissioni su reti nazionali.
Impegnato nel sociale come volontario attivo, sa tramutare le emozioni in parole.

Aforismi di Luca Paletti

120 su 197

Il vero coraggio non è sentirsi invincibili pensando di sconfiggere ogni difficoltà senza affanno, quello è solo essere stupidi. Il vero coraggio è avere paura, essere vulnerabili, dubitare sempre di se stessi,  ma continuare a lottare per ciò che(…)

Quando fai una domanda devi accettare che non tutto ha una risposta e che se cerchi la ragione in ogni cosa che ti accade, la ragione finirai per perderla.

A un cane basta una carezza, un gesto dolce, per essere felice. Non importa chi sei, puoi anche vivere per strada e avere poco o nulla, ma condividerlo con lui, e sarai sempre straordinario. Darebbe perfino la vita, se fosse necessario, per(…)

Non credere a chi ti dice che certi treni nella vita passano una sola volta e che si devono prendere per forza. Non tutti portano alla giusta destinazione.

Se ti diranno che il fallimento non è contemplato, sarà solo un modo per scaricare le colpa su di te. Il fallimento fa parte dell'uomo, è un indispensabile passaggio di crescita. Senza quello nessuno è in grado di progredire.

La frase che diciamo più spesso quando ci accade qualcosa di brutto è: "perché proprio a me?" Pensa che mentre cerchi una risposta che non avrai mai stai perdendo tempo prezioso per iniziare a lottare.

Dal dolore non si sfugge, si accetta, si porta, fa parte della vita come amore e speranza.

Se fai emozionare una donna sei a metà dell'opera, ma se la fai ridere l'opera è completa.

Non m'importa di vincere un concorso, quello è solo il mezzo. Il fine è regalare emozioni, è fare in modo che le parole non siano solo mie ma di tutti coloro che esse vogliono amare.

Se coltiverai la bellezza esteriore tralasciando quella interiore, ti troverai da solo allo specchio ad ammirare la brutta copia di te stesso.