Luca Paletti
  • Brescia
  • 1976
  • su Aphorism dal 11/17/2024

Biografia

Scrittore, poeta, aforista, autore di monologhi teatrali. Ha vinto diversi concorsi internazionali di poesia.
È pubblicato sull'Enciclopedia dei Poeti contemporanei curata da Aletti Editore, con la prefazione di grande firme, quali Alessandro Quasimodo e dal premio Nobel Hafez Haidar.

Segni particolari

Autore della mostra "Aforismi su Tela".
I suoi aforismi sono stati utilizzati in alcune trasmissioni su reti nazionali.
Impegnato nel sociale come volontario attivo, sa tramutare le emozioni in parole.

Aforismi di Luca Paletti

140 su 197

I regali più belli sono quelli che ti fanno sentire importante, che non passano mai di moda; che resistono alle tempeste e che spesso si toccano solo con l'anima.

Solo il tempo ci rivela quali sono le persone importanti. Con loro avrai navigato sul mare calmo  e su quello in tempesta, e in ogni caso avrai trovato l'approdo, l'isola sicura su cui appoggiare i tuoi giorni peggiori.

L'essenza dell'amore? Pochi sanno cosa sia, perché e' un manuale di regole, dove le pagine sono tutte bianche, è la matematica di chi sbaglia un'equazione inventando i calcoli, è un discorso muto, dove ci si parla con gli occhi, è lasciarsi(…)

Quando attraverserai le paludi dell'indifferenza ti accorgerai di essere invisibile, non proverai piu' amore ne odio, ogni parola sarà un eco vuoto, e l'unico a salvarti dal baratro sarà quel te stesso che non sa di esistere.

Non si diventa genitori solo perché nasce un figlio. Lo si è quanto si cambia un pannolino di notte, quando ci si accoccola per rassicurare da un brutto sogno, quando si ammira la bellezza di un gelato spalmato sul viso, quando dopo un voto brutto(…)

Quando sopravvivi a qualcosa che ti ha quasi spinto nell'oblio, inevitabilmente devi cambiare, devi prosciugare tutte le tue risorse, scoprirne altre, aprire porte che sembrano irrimediabilmente chiuse e diventare una persona diversa, capace(…)

Nessuno si suicida perché vuole morire, e' solo perché vuole fermare il dolore. Allora viviamo pensando che il dolore e' un parte della vita, come l'amore. Ti uccideresti per amare?

Quando vuoi comprare una cosa che non ti serve, pensa a chi non ha nulla, a chi vive per strada al caldo estremo o al freddo intenso e non ha mezzi per mangiare, a chi soffre, a chi è costretto alla solitudine, a chi è malato e non ha(…)

Non vivere nel passato, non lo puoi cambiare, non pensare troppo al futuro, non sai cosa ti riserva. Vivi qui, ora, adesso, è l'unico momento di cui puoi godere veramente.

La Donna non è una proprietà, ma un imprescindibile fonte di dolcezza, quella che dovrebbe lastricare la mente  di ogni uomo, un modo di fare bellissimo, un gesto che da importanza, un passo verso l'amore che allontana l'oscurità.