Luca Paletti
  • Brescia
  • 1976
  • su Aphorism dal 11/17/2024

Biografia

Scrittore, poeta, aforista, autore di monologhi recitati dal doppiatore Stefano Romani (Amanet l'ultima volontà).
È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali di poesia e presente sulle rispettive antologie. È pubblicato sull'Enciclopedia dei Poeti contemporanei curata da Aletti Editore, con la prefazione di grande firme, quali Alessandro Quasimodo e dal premio Nobel Hafez Haidar.

Segni particolari

Autore della mostra "Aforismi su Tela", fusione di aforismi e immagini, e della stand-up comedy: "Ho perso tutto tranne la testa".
I suoi aforismi sono stati utilizzati in alcune trasmissioni su reti nazionali.
Volontario attivo al Canile Rifugio di Brescia e in associazioni che curano il disagio abitativo e l'aiuto alle persone senza fissa dimora. Sa tramutare le emozioni in parole.

Aforismi di Luca Paletti

160 su 284

Un giorno la guerra si inchinera' alla dolcezza di un bambino che dorme e vergognandosi chiederà perdono dei suoi orrori.

Se cercherai di cambiare per piacere agli altri, finirai per non piacere neanche a te stesso.

La cosa più dolorosa di un rapporto che finisce, è accorgersi che in realtà non è mai iniziato.

L'amore è quel controsenso che ti fa impiegare ore a scegliere un film al cinema, per poi baciarsi ai titoli di testa e non vederne neanche un minuto.

Non cercare amore dispensando regali; finirai per essere usato come una qualsiasi borsa griffata e, una volta passato di moda, la polvere si depositera' sul tuo animo ferito.

L'amore ti fa trovare il verso giusto anche quando è sbagliato, è l'eternità che non abbiamo, è la parola che completa una frase, e non so se mi spiego; ma tanto alla fine a cosa serve spiegare, le cose meravigliose non richiedono ragione, (…)

Esplora, sogna, emozionati, ama anche quando hai paura e non dare nulla per scontato, perché nel momento di tirare le somme, il risultato sia quello che volevi.

Ti accarezzo la mano cullando i nostri ricordi, la lavagna della memoria si svuota mentre la malattia ruba un pezzo di te ogni giorno; Con pazienza raccolgo i cocci, li tengo nel cuore, senza smettere di amarti.

Quando la sete di vendetta supererà la sete di conoscenza, il mondo berrà dal calice dell'apocalisse.

L'amore è come una dolce primavera: rinasce dentro l'alba, fiorisce con il primo sole e si nutre della freschezza di un nuovo inizio.