Luca Paletti
  • Brescia
  • 1976
  • su Aphorism dal 11/17/2024

Biografia

Scrittore, poeta, aforista, autore di monologhi recitati dal doppiatore Stefano Romani (Amanet l'ultima volontà).
È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali di poesia e presente sulle rispettive antologie. È pubblicato sull'Enciclopedia dei Poeti contemporanei curata da Aletti Editore, con la prefazione di grande firme, quali Alessandro Quasimodo e dal premio Nobel Hafez Haidar.

Segni particolari

Autore della mostra "Aforismi su Tela", fusione di aforismi e immagini, e della stand-up comedy: "Ho perso tutto tranne la testa".
I suoi aforismi sono stati utilizzati in alcune trasmissioni su reti nazionali.
Volontario attivo al Canile Rifugio di Brescia e in associazioni che curano il disagio abitativo e l'aiuto alle persone senza fissa dimora. Sa tramutare le emozioni in parole.

Aforismi di Luca Paletti

180 su 284

Sulla strada della vita non voltarti mai a cercare ciò che potevi fare diversamente, finiresti per inciampare nei rimpianti. Guarda sempre avanti, fai il massimo perché  ciò che è meglio per te ti accompagni sempre.

Non rubarmi il cuore una volta sola, prendilo battito per battito, voglio stare con te più a lungo che posso.

Non sono capace di amare, ma se mai dovessi imparare lo farei solo per te.

Se c'è qualcosa o qualcuno che non  ti piace,  sforzati di trovarne i lati positivi. Se guarderai solo quelli negativi non saprai mai come si vive veramente.

Ho sempre pensato che la solitudine, la sofferenza, l'isolamento dell'anima fossero fonte di ispirazione. Ma mi sbagliavo. Le persone, i rapporti umani sono la vera ricchezza,  e più sono differenti,  più è facile arricchire gli orizzonti.  Quindi(…)

Non esistono sogni impossibili ma solo menti che non sanno andare oltre, che non hanno la forza per realizzarli, che pensano che se fallisci più volte, fallirai sempre. Il fallimento, se lo sai gestire, è solo l'anticamera del successo.

Le ombre del passato si cancellano con l'alba del nuovo giorno.

Tra le righe di un amore finito scoprirai parole che non hai mai detto. Solo allora sentirai il peso dell'addio.

I rapporti che diamo per scontati sono quelli che abbiamo meno timore di perdere, ma quando li perdiamo ci spezzano il cuore.

Quando alzi lo sguardo al cielo non cercare le nubi, ma il sorriso degli angeli.