Luca Paletti
Biografia
Scrittore, poeta, aforista, autore di monologhi recitati dal doppiatore Stefano Romani (Amanet l'ultima volontà).
È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali di poesia e presente sulle rispettive antologie.
È pubblicato sull'Enciclopedia dei Poeti contemporanei curata da Aletti Editore, con la prefazione di grande firme, quali Alessandro Quasimodo e dal premio Nobel Hafez Haidar.
Segni particolari
Autore della mostra "Aforismi su Tela", fusione di aforismi e immagini, e della stand-up comedy: "Ho perso tutto tranne la testa".
I suoi aforismi sono stati utilizzati in alcune trasmissioni su reti nazionali.
Volontario attivo al Canile Rifugio di Brescia e in associazioni che curano il disagio abitativo e l'aiuto alle persone senza fissa dimora.
Sa tramutare le emozioni in parole.
Aforismi di Luca Paletti
- 284 Aforismi
80 su 284
Ogni tanto vorrei ripararmi nei sogni di un bambino, per vedere amore, bellezza, stupore, innocenza, dolcezza, sorrisi, pace, uguaglianza, tutte cose che l'umanità adulta ha smesso di cercare.
Aforisma
Non posso cambiare il mondo ma posso cambiare il mio di mondo, il modo di pensare, agire, cercando di fare il meglio per chi mi circonda. E' dalle piccole cose messe insieme che nascono le più grandi rivoluzioni.
Aforisma
Ci sono due categorie di esseri viventi che ti amano più di loro stessi: i genitori e i cani. Quindi non abbandonarli quando senti di dover portare il loro peso, loro hanno portato il tuo con tanto amore.
Aforisma
La mia matematica è semplice. Due persone che si amano fanno un mondo, dieci un universo, cento un infinito.
Aforisma
Le persone che cambiano il mondo sono quelle all'apparenza meno affidabili: pazzi, sognatori, visionari, musicisti, poeti capelloni, temerari, incoscienti, anticinformisti. Chi invece non ci va mai neppure vicino sono gli esecutori del pensiero(…)
Aforisma
Non trascurare la famiglia per la carriera, così diventerai lo strumento di chi ti usa e l'assenza di chi ti ama.
Aforisma
Quando si avvicina la mezzanotte dell'ultimo dell'anno c'è chi prova angoscia, chi un senso di liberazione, c'è chi prepara lo spumante per brindare con gli amici e chi è solo. Esiste però una cosa che ci accomuna tutti: la speranza di abbracciare(…)
Aforisma
Una volta a San Valentino ho chiesto a una donna se volesse fare l'amore con me. Mi ha risposto: certo, passa a prendermi alle ore 21 del 29 febbraio. Peccato che non fosse bisestile.
Aforisma
Il tempo non è uguale per tutti e neanche per tutto. Puoi stare una notte con una persona e non dimenticarla mai, come puoi stare anni con un'altra e volerla dimenticare più in fretta che puoi.
Aforisma
Non scartare a priori un libro solo perché non ti piace la copertina, potresti perderti una bellissima storia senza neanche saperlo.
Aforisma