Luca Paletti
  • Brescia
  • 1976
  • su Aphorism dal 11/17/2024

Biografia

Scrittore, poeta, aforista, autore di monologhi teatrali. Ha vinto diversi concorsi internazionali di poesia.
È pubblicato sull'Enciclopedia dei Poeti contemporanei curata da Aletti Editore, con la prefazione di grande firme, quali Alessandro Quasimodo e dal premio Nobel Hafez Haidar.

Segni particolari

Autore della mostra "Aforismi su Tela".
I suoi aforismi sono stati utilizzati in alcune trasmissioni su reti nazionali.
Impegnato nel sociale come volontario attivo, sa tramutare le emozioni in parole.

Scritti da Luca Paletti

160 su 198

A volte cerchiamo il mare e non ci accorgiamo che abbiamo già l'oceano di fronte.

La differenza tra vivere la vita degli altri e vivere la vita per gli altri risiede nel per, la moltiplicazione dei sentimenti veri, quelli che contano.

L'altruismo non ha prezzo, perché il denaro è la parte peggiore dell'uomo, rende schiavi e avidi.

Tutto quello che fai per egoismo è destinato a svanire. Solo ciò che fai per gli altri può durare per sempre, perché l'amore incondizionato non muore mai.

Chi fa volontariato non viene pagato ma ripagato, ovvero pagato due volte, una con l'amore del prossimo, una con l'amore verso se stesso.

Non lasciarlo andare, l'amore è eterno, capace di volare sopra il bianco quaderno delle nostre emozioni, ancora da scrivere.

Se la tua anima è sporca la puoi sempre lavare... ...con un po' di amore.

Non puoi decidere il destino ma la destinazione si, se navigare in acque calme o camminare in lande desolate, se accogliere i consigli o respingerli, se dire una bugia facile o una verità difficile, se essere te stesso o lo stesso che odia i(…)

Siamo vicini all'oblio più di quanto ne siamo consapevoli, più difficile amarsi più facile odiarsi. D'altronde l'odio richiede poco impegno, l'amore invece sacrificio e l'uomo sceglie sempre la via più facile.

Non ti affannare per chi ti rende scontato, per chi non capisce le tue parole, per chi non rispetta la tua anima, per chi porta maschere di cartapesta che si sciolgono con la prima tempesta. Il tempo è troppo breve per sprecarlo senza sorridere.