Luca Paletti
  • Brescia
  • 1976
  • su Aphorism dal 11/17/2024

Biografia

Scrittore, poeta, aforista, autore di monologhi recitati dal doppiatore Stefano Romani (Amanet l'ultima volontà).
È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali di poesia e presente sulle rispettive antologie. È pubblicato sull'Enciclopedia dei Poeti contemporanei curata da Aletti Editore, con la prefazione di grande firme, quali Alessandro Quasimodo e dal premio Nobel Hafez Haidar.

Segni particolari

Autore della mostra "Aforismi su Tela", fusione di aforismi e immagini, e della stand-up comedy: "Ho perso tutto tranne la testa".
I suoi aforismi sono stati utilizzati in alcune trasmissioni su reti nazionali.
Volontario attivo al Canile Rifugio di Brescia e in associazioni che curano il disagio abitativo e l'aiuto alle persone senza fissa dimora. Sa tramutare le emozioni in parole.

Scritti da Luca Paletti

90 su 284

L'estetica è una come una casa vista dall'esterno. Se ben tenuta, infissi nuovi, pitturata di fresco, ti fa venire voglia di scoprire come è dentro...ma se poi l'interno non ti piace te ne scappi subito.

Capita spesso di parlare con molte persone senza capirle. Poi invece ne guardi una negli occhi e in silenzio scorgi la sua bellezza.

Se un cane entra a far parte della nostra famiglia, ricordiamoci che lui ci accompagnerà per un pezzo della vita ma noi saremo tutta la sua. Quindi dedichiamogli quanto più tempo possibile, affinché quando arriverà il tempo di lasciarci quel(…)

Esistono mille modi per vincere ma uno solo per essere il migliore: trarre insegnamento dalle sconfitte.

Ogni giorno accendo la tv e vedo: guerre, violenza, omicidi, un concentrato di orrore. La ricetta per rendere il mondo un posto migliore però esiste. 100 grammi di abbracci 500 grammi di baci 200 grammi di sorrisi Unire il tutto e impastare a(…)

Esiste un tempo per tutto, tranne che per innamorarsi. Quello lo puoi fare a 14 come a 90 anni.

Articolo 3 della costituzione italiana. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Belle(…)

Innamorarsi è come aprire un libro alla cui prima pagina si legge: SOLO PER TE.

Per imparare ad amare gli altri, prima devi farlo con te stesso.

La parola amore deriva dal latino a‐mors, senza morte, perché è l'unico sentimento che accarezza l'eternità.