Luce Argentea
  • Lugano
  • 10/02/1988
  • su Aphorism dal 9/13/2024

Biografia

Nata a Lugano ma bergamasca nel sangue. Luce Argentea è aforista, blogger e narratrice di booktrailer. Sono Luce nel cuore e nel pensiero.

Scritti da Luce Argentea

30 su 77

Fratellanza è laddove non si scorda ciò che si riceve e si desidera ripagare con il doppio della quantità goduta.

La vita è come una casa disabitata che attende il suo mobilio; serve il calore delle persone ad abitarla. Servono mani che accarezzano stoffe, gambe che salgono scale. Servono sguardi che ti aiutino a trovare la porta e campanelli che accolgano(…)

Non tutti amano come dovrebbero, ma solo come possono. Amano come loro sanno fare, perché in altri modi non saprebbero esprimerlo.

Siate imperatori di voi stessi per governare il mondo, prima che gli altri conquistino il mondo per governare voi.

Tieni al caldo la tua anima e non farle prendere freddo. Ci sono campi di sterminio che la vorrebbero in pasto, corpi intorpiditi da sangue nero, con la peste fra le vene.

Tante sono le fasi critiche che ci mettono a rischio essiccazione: chi ci mangia a metà, chi ci affetta con false carezze, chi ci mastica senza restituirci indietro niente.

Siamo tenori e soprani dentro cori ribelli. Diaframmi contratti dai dispiaceri, ma pieni di melodica speranza.

Assumi le vesti di un uomo che denigri o della donna che insulti. Indossa il danno che arrechi, la regola che vìoli, la legge che ostacoli. Quel ruolo ti starà stretto, ma almeno lo avrai sulla tua pelle e te lo ricorderai.

L'ipocrisia ci involve. La corruzione ci invecchia. La cattiveria ci imbruttisce e così, senza rendercene conto, abbiamo sottratto minuti, anni e stagioni alla nostra giovinezza.

Quando tendi una mano, corri il rischio di non riaverla più indietro; il mondo te la sbrana assieme a migliaia di bugie.