Luciano Lodoli
  • Roma
  • 08/09/1943
  • su Aphorism dal 4/11/2005

Biografia

Ho esercitato la medicina in diverse specialità per i primi 35 anni in varie specialità. Dal 1996 mi occupo prevalentemente di psicoterapia. Il mio campo di interesse attuale è la metafora come chiave di accesso alla componente tacita della coscienza.

Segni particolari

In pubbliche riunioni siedo in fondo a sinistra. Nella vita e nel lavoro ho sempre perseguito il fine di attingere diverse e molteplici visioni del mondo.

Seguimi

Aforismi di Luciano Lodoli

20 su 130

Trova una colpa da qualche parte (fuori di te) e sarai salvo oggi e per l'eternità...

Una delle delusioni più sottovalutate dagli adulti é quella che coglie ogni bambino quando riceve a Natale uno di quei regali detti intelligenti o utili.

Il desiderio di "controllo" di ciò che non è controllabile porta a credere di conoscere qualcosa che non si conosce e porta molti a creare realtà basate sul nulla o su fantasie bizzarre. Ciò non impedisce che alcuni poi le trovino affascinanti. Noi(…)

La cosa più difficile è amare noi stessi. Nella moderna polis la cosa più difficile è amare la nostra patria: solo partendo dall'amore per la patria possiamo cambiarla radicalmente in direzione del meglio che riusciamo a individuare tra tutti i(…)

Italia strano paese… Ove personaggi condannati definitivamente girano impuniti in lungo e largo e hanno ai loro piedi tutti i possibili mezzi di comunicazione di massa, vuoi per sudditanza, vuoi per piaggeria, vuoi per interesse privato, vuoi(…)

Disponiamo di un solo "tempo" il presente, tempuscolo fuggente dal quel passato che utilizziamo per costruire lo scenario mentale del possibile futuro. In questo senso gli anni che inesorabilmente compiamo non aggiungono né tolgono alcunché (salvo(…)

Sonno, sogni, veglia. La mente di notte si resetta mentre nella sala di musica del nostro personale universo le emozioni eseguono elusive sinfonie in una lunga rapsodica prova d'orchestra.

MA NON PRIMA  (Da "Pensieri a futura memoria nella solitaria stanza della terapia tra una seduta e l'altra"). Un giorno saprai della stima che ho per te.  Ma quel giorno saprai anche che il mio compito sarà ormai finito.  Sarà compiuto proprio(…)

Comunque non possiamo non cambiare: anche la paura del cambiamento ci cambia.

Solo la mente che si cimenti costantemente con la complessità può giungere alla comprensione del semplice che sta alla base di ogni espressione della natura.