Luciano Lodoli
  • Roma
  • 08/09/1943
  • su Aphorism dal 4/11/2005

Biografia

Ho esercitato la medicina in diverse specialità per i primi 35 anni in varie specialità. Dal 1996 mi occupo prevalentemente di psicoterapia. Il mio campo di interesse attuale è la metafora come chiave di accesso alla componente tacita della coscienza.

Segni particolari

In pubbliche riunioni siedo in fondo a sinistra. Nella vita e nel lavoro ho sempre perseguito il fine di attingere diverse e molteplici visioni del mondo.

Seguimi

Aforismi di Luciano Lodoli

50 su 130

Da bambino mi consideravo molto maturo, da adulto mi consideravo molto estraneo, da vecchio mi considero eccessivamente infantile: penso sia ora di smettere di considerarmi...

La "Bibbia" e la "Legge di Murphy" sono ad oggi le due opere letterarie più utili per farsi, sotto metafora, un'idea non superficiale della vera natura dell'uomo.

Sii serio: impara a scherzare serenamente!

Osicran era così vanesio che a forza di specchiarsi anche il nome gli si era rivoltato specularmente.

Lascio che gli eventi avvengano, ma intanto io penso a che fare.

C'è un solo modo certo di estinguere un proprio penoso senso di colpa: riconoscere e definire una colpa che possiamo ascriverci (e, se si presti il caso, riparare il danno con essa ingiustamente arrecato).

L'enorne soddisfazione che accompagna la consapevolezza di aver compiuto una azione onesta a mio avviso compensa largamente qualsiasi eventuale "svantaggio" economico o qualsiasi perdita di "opportunità" ne siano derivati.

Non è facile trasmettere ai giovani un messaggio come quello che segue. Il compito di ogni essere umano consiste nel confrontarsi con la realtà che ciascuno riesce a conoscere e con le persone che di quella realtà fanno parte, senza cadere(…)

Spesso mi sorprende il mistero del mio esistere.

Senza futuro per i giovani, i disoccupati, i deboli, gli emarginati, per quasi tutti in fondo, rabbia furibonda e disperazione saranno sempre più incontenibili.  Anche noi che ci siamo spesso limitati a criticare le moltitudini di responsabili(…)